Il 29 settembre si costituisce il Forum dei Giovani

Il giorno 29 settembre alle ore 19.00 presso la Casa dell’Europa in via Cifariello 25, il Forum dei Giovani Molfetta si costituisce e ratifica le sue cariche.

A seguito del bando pubblicato lo scorso luglio dall’Associazione InCo, sono stati molteplici i giovani e gli enti che hanno chiesto di partecipare e si sono incontrati regolarmente per definire regolamento e attività da svolgere, tra cui una visita di studio a Valencia.

Chiunque fra i 16 e 30 anni ha comunque ancora tempo per iscriversi in una delle due categorie:

– Organizzazioni no profit regolarmente registrate: Ogni organizzazione partecipante è invitata a selezionare un rappresentante tra i 16 ei 30 anni per unirsi al Forum dei Giovani compilando questo link: https://forms.gle/yDzLoqzcuU6cuG516

– Giovani non membri di alcuna organizzazione: Se non si è parte di alcuna organizzazione ci si può candidare tramite il seguente modulo di registrazione: https://forms.gle/wdvPWUKfUw55BaqP9

 

Cosa è un Forum dei Giovani? 

E’ un’assemblea che offre la possibilità ai giovani stessi di intervenire nei confronti di organi elettivi comunali. I giovani delegati contribuiscono con le loro proposte e i loro pareri a prendere decisioni sui temi di interesse giovanile e sulla programmazione delle attività in città. Le attività sono molteplici del tipo: 

– Affrontare le sfide e i bisogni dei giovani nella nostra comunità e lavorare per trovare soluzioni.

– Partecipare alla pianificazione e all’esecuzione di eventi culturali, workshop e attività rivolte ai giovani.

– Dialogare con rappresentanti della città, leader della comunità e organizzazioni per rappresentare gli interessi dei giovani.

– Attuare un cambiamento positivo e contribuire a plasmare il futuro della nostra comunità.

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ e dal Consiglio d’Europa ed è il risultato di un processo di pianificazione molto lungo iniziato con una delibera di giunta nr. 279 del dicembre 2023 che affidava ad InCo l’incarico di costituire un Forum dei Giovani locale. “Finalmente siamo arrivati nella fase in cui i giovani entrano in gioco e si autodeterminano in un luogo sicuro”, afferma Luigi Balacco, direttore di InCo, “un passo molto importante nello sviluppo sociale dei ragazzi, che altrimenti non avrebbero altro modo di far sentire la propria voce”.

 

 

Per informazioni:

IG @forumgiovanile_molfetta

https://www.incomolfetta.eu/aperte-le-iscrizioni-per-rinnovare-i-membri-del-forum-giovanile-molfetta/

www.incomolfetta.eu; 

email: molfetta@incoweb.org

Share your experience